Non Solo Psi...



SABATO 8 FEBBRAIO GIORNATA NAZIONALE DI RACCOLTA DEL FARMACO

Il bisogno di farmaci non riguarda più solo immigrati e profughi, ma sempre più persone e famiglie italiane. La povertà sanitaria è un'emergenza con la quale siamo costretti a fare in conti quotidianamente.

La spesa sanitaria dello Stato, e in particolare quella farmaceutica, ha subito una forte contrazione ed è molto inferiore a quella di altri importanti Paesi europei. Tra il 1997 e il 2011, sette famiglie su dieci hanno dovuto diminuire le proprie spese sanitarie (fonte Istat), mentre il bisogno di farmaci degli Enti assistenziali è aumentato soprattutto riguardo ai farmaci da prescrizione medica.

Da questa consapevolezza nasce l’attività della
Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

La Fondazione Banco Farmaceutico onlus si impegna:
- al recupero di farmaci provenienti dalle aziende farmaceutiche (più di una trentina di aziende donano farmaci stabilmente)
- al recupero, tramite varie iniziative, all’interno delle farmacie aderenti al sistema di Banco Farmaceutico, di farmaci validi non scaduti donati dai privati.

Banco Farmaceutico è attualmente presente in 89 province italiane con la Giornata di Raccolta del Farmaco, ma intende consolidare ed estendere la propria attività attraverso il contributo strutturato e continuo di più volontari e di più farmacie per rispondere sempre più e sempre meglio alla domanda di farmaci che continuamente gli Enti assistenziali rivolgono.

La Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco è un evento che si ripete in tutta Italia, ogni anno a partire dal 2000, il secondo sabato di febbraio.

Migliaia di volontari di Banco Farmaceutico presenti nelle oltre 3300 farmacie aderenti invitano i cittadini a donare farmaci per gli Enti assistenziali della propria città. Ogni Ente viene convenzionato ad una o più farmacie in cui sono raccolti esclusivamente farmaci senza obbligo di prescrizione.

In 13 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 3.050.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 20 milioni di euro. L’ultima edizione, che ha avuto luogo il 9 febbraio 2013, ha visto il coinvolgimento di 3.367 farmacie e oltre 12.000 volontari; dei 350.519 farmaci raccolti hanno beneficiato oltre 700.000 persone assistite dai 1.506 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico.



Dott. Pasquale Maria Mandalari
Farmacista
Specializzando in Biochimica Clinica
Consulente di marketing, amministrazione e gestione di servizi farmaceutici
E-mail: pasquale-mandalari@libero.it









VOGLIO SPIEGARVI MEGLIO IL MIO 

MESTIERE: NATUROPAPATIA




Di Valeria Sciascia
Naturopata

Il Naturopata professionista della Naturopatia educa ad uno stile di vita finalizzato al mantenimento di uno stato di salute dell'organismo che ha il compito di favorire le condizioni più idonee per il soggetto che gli si pone davanti affinché venga ripristinato l'equilibrio e la forza vitale del corpo e per stimolare le capacità di auto-guarigione e auto-riarmonizzazione innate in ogni essere vivente.

Chi è il Naturopata

Il Naturopata non compie una diagnosi in senso medico, ma valuta la persona in modo olistico, cioè come un essere completo fatto di corpo fisico-psichico e mentale e attua pertanto una valutazione in base alla costituzione e al terreno costituzionale. Per "terreno" si intende un quadro di predisposizioni che permetterà di individuare le capacità reattive del singolo non per eliminare il sintomo in modo allopatico, bensì per arrivare alla causa e riportare in equilibrio l'organismo grazie a metodi naturali.

Di cosa si occupa il Naturopata

Il Naturopata dunque indagherà attraverso il colloquio con il soggetto il problema che ha portato al malessere individuandone la causa. Il Naturopata con l'utilizzo di una serie di tecniche terapeutiche quali: fitoterapia, alimentazione naturale, iridologia, omeopatia, floriterapia, oligoterapia, micoterapia, riflessologia, tecniche manuali ecc...potrà ricercare la causa primaria che ha determinato lo squilibrio (malessere) per poi lavorare sull'origine dei suoi disturbi ripristinando l'equilibrio della persona rendendola più forte e capace di gestire la propria salute.

Il Naturopata quindi ha il ruolo fondamentale di individuare le modalità migliori per favorire i processi di auto-guarigione educando il soggetto alla prevenzione,k alla cura e al mantenimento dell'equilibrio fisico e mentale. L'individuo viene responsabilizzato e coinvolto in modo attivo in un percorso volto alla "guarigione". Ciò che caratterizza l'operato del Naturopata è l'approccio anche in qualità di consulente per la salute. Pertanto, lo scopo principale della professione del Naturopata non è direttamente la cura delle malattie, ma la promozione dell'equilibrio energetico degli individui attraverso: lo sviluppo delle potenzialità individuali di prevenzione, l'informazione e l'educazione alla gestione e al rafforzamento delle proprie risorse fisiche, psichiche ed emozionali; l'individuazione del terreno costituzionale dell'individuo per mezzo dell'osservazione sistematica delle manifestazioni psicofisiche, delle predisposizioni agli squilibri bioenergetici, nonché la valutazione della sintomatologia relativa a squilibri che si sono già instaurati; il riequilibrio degli eventuali squilibri energetici, attraverso trattamenti non invasivi.

L'essere umano è visto in stretta relazione con l'ambiente che lo circonda, la famiglia, l'ambiente lavorativo o di studio e la natura stessa è vista al centro, insieme all'uomo che vive in relazione con essa in una integrazione profonda









             
I RIMEDI PRINCIPALI

CONTRO LO STRESS



Di: Pasquale Maria Mandalari
Farmacista


Lo stress è ormai una componente della nostra vita quotidiana; normalmente è una risposta fisiologica del nostro organismo ad una serie di sollecitazioni esterne.

QUALI POSSONO ESSERE LE CAUSE DEL NOSTRO STRESS?
Le cause di stress sono molto comuni e familiari in varia misura ad ognuno di noi.
I ritmi della vita moderna (sia che vengano imposti, sia che siano una nostra scelta), il traffico, la competizione o le condizioni sul posto di lavoro, i rapporti con gli altri (a loro volta stressati), i problemi e le ansie legati alla famiglia e all’incertezza del futuro.

COSA COMPORTA LO STRESS?
Le sensazioni negative legate allo stress sono molteplici e varie: irritabilità, difficoltà nella vita di relazione, ansia, insonnia, incubi notturni, nervosismo, apatia, stanchezza, scarso rendimento lavorativo ed intellettivo, disturbi della sfera sessuale.

COSA POSSIAMO FARE PER CERCARE DI CONTROLLARE LO STRESS?
In primis, bisognerebbe modificare il proprio stile di vita e cambiare atteggiamento nei confronti dell’ambiente circostante (in senso lato). Propositi sicuramente belli e positivi, ma spesso difficili da realizzare.

RIMEDI NATURALI CONTRO LO STRESS

FITOTERAPIA
Tra i rimedi naturali contro lo stress rivestono sicuramente un ruolo di primo piano i cosiddetti “rimedi fitoterapici”.
La fitoterapia è una disciplina che utilizza le piante medicinali nelle loro varie forme a scopi salutistici. È sicuramente la più antica di tutte le medicine, in quanto l'uomo utilizza le piante per ottenere benefici in salute fin da quando apparve sulla terra. L'utilizzo di piante e rimedi naturali rappresenta, tuttora, l'unico strumento usato da popolazioni ancora primitive o comunque impossibilitate ad accedere ai farmaci di sintesi.
Negli ultimi decenni, tuttavia, la fitoterapia sta registrando un interesse sempre maggiore nei paesi sviluppati; questo perchè, spesso, si cerca di evitare, tramite l’utilizzo di un prodotto naturale, di “appesantire” l’organismo degli effetti collaterali tipici dei farmaci di sintesi (nello specifico benzodiazepine).
Tra i numerosissimi rimedi offerti dalla natura per curare stati di stress, i più utilizzati e conosciuti sono preparati (in capsule, tisane, bustine, gocce) a base di due o più dei seguenti componenti:
Teanina: è un amminoacido contenuto nelle foglie del thè che favorisce il rilassamento e dona una sensazione di benessere.
Melissa: favorisce il rilassamento ed il benessere mentale e mantiene normale il tono dell’umore.
Luppolo e lavanda: favoriscono il rilassamento.
Magnesio: favorisce le funzioni del sistema nervoso.
Valeriana: possiede effetti sedativi e calmanti.
Passiflora: possiede azioni sedative del sistema nervoso, tranquillanti, ansiolitiche, antispastiche, curative dell'insonnia, della tachicardia e dell'isterismo.
Le sue caratteristiche farmacologiche la rendono utile per facilitare, con il controllo del medico, lo svezzamento dagli psicofarmaci. (P.Campagna. Farmaci Vegetali. Minerva Medica ed. 2008)
Biancospino: possiede azioni ansiolitiche, ricostituenti, cardiotoniche.

ATTIVITA' FISICA
L'esercizio fisico rilassa, distende, diverte, tonifica e rafforza il corpo, facilita e migliora il sonno, stimola l'appetito. Prendersi cura del proprio corpo, della sua forza e felssibilità aiuta lo smaltimento dello stress fisico.
Anche a livello mentale ed emozionale si potrà sperimentare rilassamento dei nervi, positività dell'umore, incremento dell'autostima. Un allenamento calibrato, non sfinente, che dona risultati visibili risulterà sicuramente appagante e piacevole.

ALIMENTAZIONE
Con un'alimentazione naturale, sana e bilanciata, ricca di fibre integrali, frutta e verdura cruda, legumi e proteine magre, si potranno ridurre eventuali disturbi legati al sovrappeso, spesso fonte di stress, e abbassare il rischio di malattie cardiache, ipertensione, tumore dell'intestino, diabete.









ORAL CANCER DAY: CONTINUANO LE VISITE PREVENTIVE GRATUITE IN TUTTA ITALIA 




Di: Massimo D'Agostino
Medico Chirurgo Odontoiatra
Sez. ANDI Reggio Calabria


Giunto alla settima edizione,è tornato anche per il 2013 l’Oral Cancer Day, l’evento di sensibilizzazione organizzato da Fondazione ANDI sulla patologia del tumore del cavo orale, che quest’anno si è tenuto il 18 maggio nelle maggiori piazze d’Italia. A Reggio Calabria è stato allestito un gazebo a scopo divulgativo in piazza San Giorgio al Corso. Compito di  tutti i dentisti ANDI durante la manifestazione è stato quello di incontrare i cittadini per informarli sulla grave patologia del tumore del cavo orale, sui corretti stili di vita da adottare per prevenirlo e per motivarli a sottoporsi alle visite di controllo. Per un intero mese, dal 20 maggio al 20 giugno, è infatti prevista l’apertura degli studi per visite di controllo gratuite. L’invito per tutti i dentisti ANDI è quello di partecipare a questo importante momento di prevenzione sia scendendo in piazza sia aprendo il proprio studio per le visite gratuite.