"FATTORI DI RISCHIO PER PSICOSI E WORKING MEMORY IN UNA POPOLAZIONE DI GIOVANI ADULTI"



Lo studio, sperimentale e, dati gli scarsi dati presenti in letteratura, ad oggi pressocchè indedito, ricerca una possibile correlazione tra i fattori di rischio noti per disturbi dello spettro psicotico ed eventuali deficit cognitivi nell'area della working memory.

Lo studio richiede il campionamento di una popolazione di giovani adulti (18-30 anni), in stato di buona salute psicofisica. In ognuno dei membri dei membri del campione si indaga la presenza dei fattori di rischio noti per psicosi ( es. abuso di alcol, consumo di cannabis, tabagismo, età paterna alla nascita, traumi psicologici maggiori, tratto di personalità schizotipico, ecc. ) e si misura la performance cognitiva nell'ambito della working memory visiva.

Obiettivo dello studio è ricercare l'esistenza, di un'associazione tra fattori di rischio e deficit della working memory, e qualora presente di valutarne l'entità.

Fine ultimo del lavoro è approntare nuovi possibili strumenti con cui indagare la predisposizione individuale al disturbo psicotico in modo più efficace e in fase quanto più possibile precoce.

Le persone che dispongano dei requisiti sopra elencati e volessero prendere parte al campione utile per la ricerca, possono inviare una mail a ste_naim@hotmail.it

I dati saranno trattati nel rispetto delle norme sulla privacy e ai soli fini della ricerca

I risultati individuali verranno resi noti al soggetto che prenderà parte al campione, qualora ne faccia richiesta.




Stefano Naim
Dott. in Medicina e Chirurgia
Collaboratore Blog del Benessere Psicologico

Nessun commento:

Posta un commento