SOS STUDIO EFFICACE: PROVIAMO INSIEME A "FREGARE" L'ANSIA DA ESAME

Rieccoci! 

Cari lettori del nostro blog, fan della pagina facebook, protagonisti dei nostri progetti...insomma tutti VOI che ci seguite nelle nostre attività, l'Equipe del Benessere Psicologico è tornata e propone un'altra interessante iniziativa rivolta agli studenti di ogni ordine e grado.

SOS STUDIO EFFICACE, una vera e propria rete di supporto per migliorare il metodo di studio.

SOS STUDIO EFFICACE si rivolge a tutti coloro incontrino difficoltà nel loro percorso di studi, a chi si è "bloccato" dopo un inizio strepitoso, a chi "è da 30" ma l'emozione l'ha fregato, a chi si fa assalire dall'ansia già quando prende un libro in mano e immagina l'esame, a chi non riesce a concentrarsi al meglio, a memorizzare o più semplicemente a trovare la giusta motivazione per proseguire il percorso e raggiungere l'obiettivo prefissato.

L'idea è la diretta emanazione della serie di incontri, organizzati all'Università degli Studi "Mediterranea" nel novembre dello scorso anno che hanno preso il nome di "EFFICACE-MENTE: teorie e tecniche per migliorare il metodo di studio". Un progetto nato dalla collaborazione tra l'Associazione New Deal Volontariato e la nostra Equipe, in cui gli studenti dell'ateneo reggino, hanno potuto cimentarsi in attività pratiche per potenziare il proprio approccio allo studio, svolgere dei test per ottenere un profilo della propria motivazione accademica, acquisire conoscenze per agire positivamente sul circolo vizioso dell'ansia e favorire autostima e auto-efficacia.


Un'esperienza che ci ha fatto crescere personalmente e professionalmente. Tanti i quesiti e le riflessioni portate avanti durante gli incontri:

"Ho studiato come non mai per questa materia, ma poi all'esame il vuoto di memoria mi ha bloccato"; 

"Mi piacerebbe avere un metodo di studio più razionale, organizzare al meglio i miei tempi, non fare tutto all'ultimo momento";

"Ho speso tantissime energie per preparare l'esame, che per fortuna è andato bene, adesso però mi sembra un'impresa impossibile rimettermi sui libri per la prossima materia"; 

"Cerco disperatamente l'ispirazione per scrivere la tesi di laurea, ma niente! Sono sicuro che una volta cominciato il lavoro, andrò come un treno, ma è l'inizio che mi frega...perchè?" ;

"Appena sento solamente il nome di quel Prof., l'ansia mi assale, non riuscirò mai a sedermi all'esame"; 


"Perchè non riesco a concentrarmi? Perchè continuo a rimandare?" ;

"Quel Prof. è proprio un "pezzo di pane", oltre ad essere un "pozzo di scienza", è la persona più disponibile che abbia mai conosciuto, la cosa non dovrebbe crearmi problemi e invece...ho troppa paura di deludere le sue aspettative".

Queste sono solo alcune delle domande e dei dubbi che i partecipanti a "EFFICACE-MENTE" hanno "messo sul piatto" e che ci hanno permesso di misurarci con le esigenze e le richieste degli studenti.
EFFICACE-MENTE, però, non si è fermato al semplice "botta e risposta", ha piuttosto favorito un confonto costruttivo, ha attivato un percorso comune di crescita, ma soprattutto ha dato il "La" alla proposizione di nuove idee e nuovi strumenti che non vediamo l'ora di condividere.

Ecco allora che scatta la parte operativa (non che la prima non lo sia stata), da EFFICACE-MENTE si passa a SOS STUDIO EFFICACE: 

1) Un GRUPPO FACEBOOK aperto a tutti, in cui verranno condivisi video informativi, tutorial, articoli e quant'altro possa servire da spunto per uscire dal pantano di uno studio poco efficace.

2) TEST SU MOTIVAZIONE O ANSIA con conseguente restituzione da parte degli psicologi dell'Equipe. Un'occasione importante per ottenere un profilo sui propri stili e sul proprio approccio allo studio e per individuare eventuali risorse poco sfruttate.

4) MATERIALE DI APPROFONDIMENTO E SUPPORTO (ppt del corso EFFICACE-MENTE)

3) La possibilità di prenotare una CONSULENZA ON-LINE

4) Il servizio "PSICOLOGO A DOMICILIO"  (prima consulenza gratuita)

5) L'attivazione di uno SPORTELLO D'ASCOLTO per il supporto allo studio (prima consulenza gratuita)


I COSTI?

Definirli accessibili è riduttivo, SOS STUDIO EFFICACE costa solo 10,00 €.
In pratica, pagate solo la somministrazione del test (Ansia o Motivazione) e usufruite dei servizi sopracitati.


DOVE?

SOMMINISTRAZIONE TEST E PRENOTAZIONE SOS STUDIO EFFICACE:

- Reggio Calabria: VIA NERVESA N. 26 (DI FRONTE CASA DELLO STUDENTE)
SI RICEVE PER APPUNTAMENTO - (Tel: 327 1925003)


- Messina - contatto: Dott. Moira Casella - Psicologa  (Tel. 338 6350682)   


SPORTELLO D'ASCOLTO (Contatta i numeri e verifica la disponibilità degli psicologi)

Dott. Santo Cambareri - Psicologo - Specializzando in Psicoterapia Sistemico Relazionale
Via Palmara Gallico Superiore n.2/A - Reggio Calabria
Tel: 327 1925003


Dott. Moira Casella - Psicologa -
Via Chiesa Vecchia, 12 - Lipari (ME)
Tel: 3386350682

 

Nessun commento:

Posta un commento